Italiano per stranieri

L'Italiano come idioma per una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell'emergenza: questo l'obiettivo di un'offerta formativa per un futuro cantiere di cittadinanze, un grande progetto finalizzato all'acquisizione di competenze di base dell'Italiano parlato e scritto, destinato ad adulti e giovani adulti.

Conoscere la materia prima di una lingua, i suoi modelli comunicativi, i suoi equilibri e le segrete geometrie, possederla attraverso le parole vuol dire innanzitutto potersi relazionare agli altri, essere riconosciuti e riconoscere, poter ascoltare nella certezza di essere ascoltati, poter costruire o ricostruire un'identità civile, migliorare la qualità della vita.

Per questi fini, l'Università Telematica Pegaso ha realizzato una serie di corsi in e-learning relativi all'assistenza linguistica per cittadini stranieri ed italiani all'estero intenzionati a trasferirsi in Italia per motivi personali o di lavoro. Al termine dei corsi è possibile sostenere un esame per ottenere la Certificazione di lingua italiana per stranieri dell'Università Telematica Pegaso denominata "IPSE", Italiano Pegaso per Stranieri in E-learning.

Ma c'è di più.

Negli ultimi anni la lingua italiana sta scalando la classifica di quelle più studiate, andando a contendere al francese, al tedesco e allo spagnolo il secondo gradino del podio, subito dopo l'inglese.  E' l'America Latina il bacino che regala più studenti all'italiano ed in particolare è l'Argentina che ha il maggior numero di corsi e frequentanti, grazie anche all'alto numero di latino americani di origini italiane. Molto del successo deriva dal fatto che, nel 1985, l'italiano è diventata seconda lingua obbligatoria nelle scuole argentine.

Ancora più stupefacenti i risultati che riguardano la diffusione dell'italiano nel Paese del Sol Levante: il caso del Giappone ha quasi dell'incredibile, dato che a differenza di inglese, francese e tedesco l'italiano non è mai stata una delle lingue attraverso cui la moderna civiltà occidentale è stata assimilata da quel paese, a partire dalla metà dell'800.

In questo scenario, ulteriore scopo della Certificazione di Lingua Italiana Pegaso diventa il "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria ed alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".