I Contenuti

Cosa è

IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP IT Administrator.

Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.

Copre – con un unico Syllabus, il Corso di preparazione e il Test d'esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows® e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica

A chi serve

IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.

Alcuni esempi:

  • grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione con la Direzione IT;
  • enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;
  • piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;
  • amministratori IT, anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;
  • scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
  • lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
  • chi ha la Patente ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici, per interesse personale o in vista di una carriera IT.

Le competenze

IT Administrator Fundamentals richiede un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.

L'amminitratore di sistema dovrà essere in grado di:

  • riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer;
  • comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo;
  • comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware);
  • comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.