Presentazione

La EUCIP IT Administrator Fundamentals - ITAF è il nuovo programma di formazione e certificazione dedicato alle figure professionali che devono presidiare e gestire l’infrastruttura informatica di piccole imprese, studi professionali e uffici decentrati di grandi organizzazioni.

La ITAF costituisce il modulo introduttivo dell’attuale programma IT Administrator andando così ad arricchire il già ampio sistema europeo di certificazioni professionali sviluppato dal CEPIS, la federazione europea delle associazioni professionali informatiche, e promosso in Italia da AICA .

La ITAF attesta l’insieme di competenze e abilità necessarie per il presidio di piccole infrastrutture informatiche negli ambiti Hardware, Sistemi Operativi (Windows® e Linux), Reti e Sicurezza Informatica.

La IT Administrator Fundamentals si rivolge specificamente al Personale di sedi decentrate di medie e grandi organizzazioni pubbliche e private, al Personale di piccole aziende e studi professionali, ecc. che abbiano il compito specifico della gestione e il presidio dell’infrastruttura informatica.

La ITAF è un utile passaporto per studenti e lavoratori che abbiano intenzione di iniziare la carriera dell’Informatico e che abbiano difficoltà a scegliere un percorso formativo di partenza strutturato e completo o a definire nel proprio curriculum le competenze che possono avere acquisito per passione personale ma non formalizzate.

Ecco alcuni esempi:

  • grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio;
  • enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema (G.U. n. 149 del 30 giugno 2009 e n. 300 del 24 dicembre 2008);
  • chi ha il presidio della sicurezza nelle organizzazioni che adottano il “cloud computing”;
  • piccole imprese che non vogliano aspettare l’intervento del consulente esterno per malfunzionamenti che bloccano il lavoro;
  • scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
  • chi ha la Patente ECDL e voglia approfondire i temi tecnologici, per interesse personale o in vista di una carriera IT.