British Institutes - Livelli e Certificazioni Adulti
Siamo l'unico ente certificatore, con più di 200 sedi d'esame proprie nelle principali città italiane, in grado di rilasciare una certificazione di qualità linguistica utile per la certificazione ISO.
Siamo Accreditati dal Ministero del Lavoro ex DM n. 166/2001 con Decreto R.L. n. 14.305/02;
Siamo Accreditati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con DM del 31.03.2003 prot. 2953/C/3 a norma del DM n. 1777/2000, come Ente Formatore.
A2 Waystage
ENGLISH CERTIFICATE
WAYSTAGE
Comprendere frasi
isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata
rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia,
acquisti, geografia locale, lavoro).
Comunicare in attività di
routine che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su
argomenti familiari e abituali.
Descrivere in termini semplici
phpetti del proprio vissuto, del proprio ambiente ed elementi che si
riferiscono a bisogni immediati.
B1 Threshold
ENGLISH
DIPLOMA THRESHOLDAffrontare
situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si
parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su
argomenti familiari o di interesse. Descrivere esperienze e avvenimenti,
sogni, speranze, ambizioni. Esporre brevemente ragioni e dare
spiegazioni su opinioni e progetti.
B1 + Strong Threshold
ENGLISH
DIPLOMA STRONG THRESHOLD
Recepire messaggi che contengono precise richieste di
informazioni o espongono problematiche. Fornire informazioni concrete,
ma non molto dettagliate, a richieste effettuate in un colloquio o in
una visita (es. descrivere dei sintomi a un medico).
Riassumere
un racconto, un articolo, una conversazione, una discussione,
un'intervista o un documentario esprimendo la propria opinione e, su
domanda, fornire ulteriori dettagli.
Descrivere come fare
qualcosa, dando istruzioni dettagliate, Scambiare con una certa
disinvoltura una grande quantità di informazioni su temi abituali o
comunque di propria competenza.
B2 Vantage
FIRST EXAMINATION
MASTER IN ENGLISH LANGUAGE VANTAGE
Comprendere i concetti fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un interlocutore madrelingua. Produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse posizioni.
C1 Effective Operational
Proficiency
ENGLISH DIPLOMA
OPERATIONAL PROFICIENCY
Comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
C2 Mastery
MASTER IN ENGLISH
LANGUAGE
MASTERY
Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si ascolta o si legge. Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole, preciso e con sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.
Tempi di
studio
Il seguente schema indica all'incirca le
ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i
diversi livelli previsti dal Consiglio d'Europa.
A1 | |||||
90 ore | A2 | ||||
180-200 ore | B1 | ||||
375-400 ore | B2 | ||||
ca. 750 ore | C1 | ||||
ca. 1500 ore | C2 | ||||
ca. 3000 ore |
Questa scala convenzionale di valutazione
risulta particolarmente utile per programmare i tempi di apprendimento e
l'investimento finanziario per il raggiungimento dell'obiettivo finale,
ciò nonostante deve essere considerata orientativa in quanto la
capacità di apprendimento di una seconda lingua risulta sempre
influenzata da molteplici fattori individuali, quali: