I Riconoscimenti

L' EQDL, la patente europea della qualità, è stata riconosciuta come credito formativo per l’iscrizione al registro pubblico degli Auditor ISO, gestito da AICQ-SICEV.

Più precisamente la certificcazione EQDL Full è accettata come sostitutiva dell'esame scritto, richiesto agli auditor per l'iscrizione al registro, e come attestazione valida per il rinnovo triennale dell'iscrizione.

Si tratta di un riconoscimento importante, nell'ambito specialistico dei professionisti della qualità, della valenza professionalizzante delle conoscenze certificate dall'EQDL. Tale riconoscimento viene infatti da un Ente prestigioso, noto per la sua serietà e il rigore dei suoi esami, AICQ-SICEV e collega l'EQDL a una delle figure professionali più note nel campo della qualità: il registro di cui si tratta riguarda i cosiddetti "valutatori di sistemi di gestione per la qualità", cioè gli auditor preposti alla verifica delle organizzazioni ai fini della certificazione ISO 9001.

Inoltre, segnaliamo che l'Università di Udine riconosce 3 crediti agli studenti che ottengono la certificazione EQDL Start.