SIELE: certifica il tuo lvello di SPAGNOLO

MIND E’ CENTRO ESAMI SIELE.

Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) è un servizio di valutazione e certificazione del livello di conoscenza della lingua spagnola mediante strumenti elettronici rivolto a studenti e professionisti provenienti dai cinque continenti.

È promosso dall’Istituito Cervantes, dall’Università Nazionale Autonoma del Messico, l’Università di Salamanca e l’Università di Buenos Aires. Queste istituzioni garantiscono gli standard di qualità e le buone pratiche nella creazione delle prove e l'utilizzo di diverse varietà linguistiche del mondo ispanico.

SIELE certifica il livello di conoscenza della lingua spagnola attraverso quattro prove: comprensione scritta, comprensione orale, espressione e interazione scritta e espressione e interazione orale. Il servizio prende come riferimento i livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio europeo. Per ulteriori informazioni, visita il sito web del SIELE.

 

 

 

SIELE GLOBAL 

 

 Comprensione scritta

 Comprensione orale 

 Espressione e interazione scritta 

 Espressione e interazione orale

 

 

 

 

MODALITÀ INDIPENDENTI

 

S1:  Comprensione scritta + compressione orale

 

S2:  Comprensione scritta + espressione e interazione scritta

 

S3:  Comprensione orale + espressione e interazione orale

 

S4:  Expresión e interacción orales

 


Come sono le prove del SIELE?

Prova 1. Comprensione scritta

Questa prova è composta da 5 attività con un totale di 38 domande. Il candidato deve leggere diversi testi con diversi gradi di complessità e rispondere a delle domande su di essi. Il tempo massimo per questa prova è di 60 minuti e la correzione è automatica e immediata con un valore massimo di 250 punti.

Prova 2. Comprensione orale

Questa prova è composta da 6 attività con un totale di 38 domande. Il candidato deve ascoltare diverse registrazioni di vario tipo (dibattiti, conferenze, ecc), con diversi gradi di complessità e rispondere a domande su di esse. Il tempo massimo per questa prova è di 55 minuti e la correzione è automatica e immediata con un valore massimo di 250 punti.

Prova 3. Espressione e interazione scritta

Questa prova è composta da un totale di 2 attività in cui il candidato deve scrivere due testi, seguendo le istruzioni e i testi che gli vengono forniti. Il tempo massimo per completare questa prova è di 50 minuti con un valore totale di 250 punti. Il contenuto di questa prova viene registrato e esaminato successivamente dai valutatori esperti del Siele.

Prova 4. Espressione e interazione orale

Questa prova è composta da un totale di 5 attività in cui il candidato deve registrare le sue risposte a diverse domande che ascolterà e inoltre realizzare due presentazioni orali. Il tempo massimo per completare questa prova è di 15 minuti con un valore totale di 250 punti. Il contenuto di questa prova viene registrato e esaminato successivamente dai valutatori esperti del Siele.


Che tipo di certificato si riceve?

Se avete ottenuto il SIELE globale (esame completo delle quattro prove) riceverete un certificato, riconosciuto a livello internazionale, valido per due anni, che comprende un punteggio per prova in relazione ai livelli di conoscenza del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e un punteggio numerico da 0 a 1000, che è la somma dei punteggi ottenuti in ciascuna prova.

Se avete realizzato una delle modalità indipendenti del SIELE riceverete un report valido per due anni, che include il punteggio ottenuto per la prova o le prove realizzate e la loro corrispondenza con i livelli del QCER.


Come e quando si ricevono i risultati?

Entro un periodo massimo di tre settimane riceverete una e-mail che vi informerà che le vostre qualifiche sono già disponibili sulla piattaforma SIELE. Accedendo alla vostra area personale potrete scaricare il certificato o il report.

Se avete effettuato l'esame SIELE Global ricevete anche un accreditamento digitale in modo da averlo disponibile sia per uso personale che per terzi autorizzati.