Moduli ENDORSED

I 4 moduli Endorsed consentono di ottenere delle singole certificazioni che concorrono alla certificazione ECDL Profile.


- ECDL GIS | Geographic Information System

Il programma di certificazione GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nei sistemi geografici e la sua applicazione attraverso software specifici.
L'obiettivo dell'esame è dimostrare di possedere una solida conoscenza dei principi fondamentali che governano le tecniche di GI e il loro utilizzo di base attraverso un software specifico. La certificazione GIS si articola su tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della certificazione. I primi due moduli sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico:

Modulo 1 - Rappresentazione cartografica - Syllabus Modulo1
Modulo 2 - Sistemi GIS - Syllabus Modulo2
Modulo 3 - Uso di un software GIS - Syllabus Modulo3

Una volta superati i tre esami il Candidato può fare richiesta dell'attestato specifico GIS.


- ECDL CAD 3D | La certificazione informatica per la progettazione tridimensionale

La certificazione CAD 3D ha come obiettivo di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D. Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso delle operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.

- 3D Architettonico: definisce le conoscenze di base per la certificazione. In particolare il candidato dovrà dimostrare di avere alte capacità di modellazine nello spazio 3D attraverso software architettonici parametrici e capacità di semplici rappresentazioni render.

- 3D Meccanico: definisce la competenza dell'utente nel saper creare correttamente modelli 3D parametrici di parti e di assiemi, utilizzando programmi di progettazione assistita dal Computer (Computer Aided Design).

Syllabus CAD 3D


- ECDL Multimedia | La certificazione informatica per gli appassionati di applicazioni multimediali

ECDL Multimedia è un programma per coloro che intendono sviluppare la loro creatività in ambito musicale o la loro passione videoamatoriale, ed in generale per tutti coloro che nel proprio ambito professionale trovano utile la capacità di gestire strumenti multimediali.
La certificazione Multimedia attesta la capacità di elaborare, gestire e pubblicare contenuti audio, video.
Le conoscenze e competenze di base saranno valutate attraverso il superamento di tre prove d'esame relative ai moduli:

- Audio Editing Riguarda l’uso di programmi di elaborazione di segnali audio per realizzare colonne sonore utilizzabili in progetti multimediali. In particolare attesta la capacità di trattare e gestire contributi audio (musica, dialoghi, rumore) in ambito multimediale anche in relazione ad immagini fisse e in movimento. - Syllabus Audio Editing

- Video Editing Riguarda l’uso di programmi di elaborazione video per ottenere dei filmati da sequenze video acquisite con diversi strumenti. In particolare attesta la conoscenza delle fasi di realizzazione di un filmato video e le tecniche di ripresa, nonché alcune nozioni riguardanti il linguaggio cine-televisivo. Inoltre il programma attesta la capacità di acquisire sequenze video, eseguire montaggi, integrarvi colonne sonore, titolare i filmati che potranno poi essere pubblicati o masterizzati. - Syllabus Video Editing

- Multimedia Publishing Riguarda l’uso di programmi per la realizzazione di progetti multimediali da pubblicare in rete o condividere atraverso diversi supporti ottico-digitali. In particolare attesta la capacità di creare un progetto multimediale per poi pubblicarlo in internet o condividerlo via e-mail. Attesta infine la capacità di creazione di semplici pagine web. - Syllabus Publishing

Il Certificato Multimedia viene rilasciato all'avvenuto superamento delle tre prove d'esame. Possono peraltro essere richiesti certificati specifici per le prova d'esame relative a ciascun modulo.


- Robotics | Nozioni di base introduttive alla Robotica

Nozioni di base di dinamica, cinematica, meccanica ed elettronica, oltreché di programmazione, introduttive alla modellazione di semplici schede embedded per realizzare piccoli robot.
Coprendo concetti e applicazioni di robotica, sviluppati su schede e dispositivi embedded, il modulo Robotics fornisce una credenziale riconosciuta a livello internazionale su competenze che abbracciano più discipline: dall’elettronica alla meccanica e alla programmazione.
Si considera superata la prova d'esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande (27 domande su 36).

Sezioni

Contenuti

Concetti di robotica

  • Fondamenti di fisica e meccanica
  • Componenti di controllog>
  • Sensori e attuatori

Campi di utilizzo, domini

  • Robotica fissa e mobile
  • Sistemi di monitoraggio e controllo

Tipologie di schede e dispositivi

  • Caratteristiche di un sistema embedded
  • Prototipazione elettronica
  • Dispositivi d’ingresso
  • Dispositivi d’uscita
  • Interfacce

Programmazione di una scheda

  • Metodologie di programmazione di una scheda
  • Segnali analogici e digitali
  • Principi generali di programmazione
  • Costanti, variabili e tipi di dati
  • Costrutti, funzioni e parametri
  • Classi, oggetti. metodi
  • Librerie
  • Test e debug

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato Robotics richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.
- Syllabus Robotics