Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicita'


La Facolta' di Scienze della Comunicazione dell'Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO, di piu' recente istituzione, ha dato vita al Corso di Studi in Comunicazione, Media e Pubblicita' che intende valorizzare al massimo le metodologie della comunicazione a distanza che costituiscono la caratteristica principale dell'Ateneo.


Il corso di laurea si profila come fortemente innovativo, improntato su un modello interdisciplinare che si attesta sugli standard internazionali e supera l'impostazione universitaria tradizionale basata sulla separazione dei vari campi del sapere. Il modello proposto affronta la realta' dei media nella loro complessita'. I media oggi sono un sistema interconnesso, dominato da fenomeni di convergenza (tecnologica, economico-produttiva, narrativa), riuniti sotto la nozione di crossmedialita' (come definito nel documento ACTEN 2004 della Comunita' Europea).


Per affrontare lo studio dei mezzi di comunicazione di massa e delle nuove tecnologie, e' necessario dunque attuare strategie di confronto tra i diversi insegnamenti - tra cui sociologia della comunicazione,  semiotica, nuovi media, televisione e giornalismo, pubblicita', cinema e teatro, arte contemporanea, brand design e letterature comparate - progettando percorsi concretamente interdisciplinari. Attraverso le videolezioni dei maggiori studiosi internazionali, corredati da materiali didattici multimediali, esercizi, aule virtuali e altri strumenti di analisi, approfondimento e verifica, gli studenti della facolta' di Scienze della Comunicazione vengono seguiti costantemente nel loro tragitto da tutor, ricercatori e docenti di area, in un continuo e stimolante confronto all'insegna dell'interattivita'.


Scarica il programma di studi.