British Institutes - Livelli e Certificazioni Adulti

Siamo l'unico ente certificatore, con più di 200 sedi d'esame proprie nelle principali città italiane, in grado di rilasciare una certificazione di qualità linguistica utile per la certificazione ISO.

Siamo Accreditati dal Ministero del Lavoro ex DM n. 166/2001 con Decreto R.L. n. 14.305/02;

Siamo Accreditati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con DM del 31.03.2003 prot. 2953/C/3 a norma del DM n. 1777/2000, come Ente Formatore. 

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per:
  • l'accesso e la costituzione di crediti formativi nelle Università (Art. 5,6,10 DM 509/99)
  • il credito formativo scolastico (legge n°425/97 Scuola primaria e secondaria inferiore e superiore) 


A1 Breakthrough
ENGLISH CERTIFICATE BREAKTHROUGH
Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presentarsi agli altri e porre domande, rispondere su dati personali e rispondere a domande analoghe. Interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e sia disposto a collaborare.


A2 Waystage
ENGLISH CERTIFICATE WAYSTAGE

Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Comunicare in attività di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari e abituali.
Descrivere in termini semplici phpetti del proprio vissuto, del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.


B1 Threshold
ENGLISH DIPLOMA
THRESHOLDAffrontare situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse. Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.


B1 + Strong Threshold
ENGLISH DIPLOMA STRONG THRESHOLD

Recepire messaggi che contengono precise richieste di informazioni o espongono problematiche. Fornire informazioni concrete, ma non molto dettagliate, a richieste effettuate in un colloquio o in una visita (es. descrivere dei sintomi a un medico).
Riassumere un racconto, un articolo, una conversazione, una discussione, un'intervista o un documentario esprimendo la propria opinione e, su domanda, fornire ulteriori dettagli.
Descrivere come fare qualcosa, dando istruzioni dettagliate, Scambiare con una certa disinvoltura una grande quantità di informazioni su temi abituali o comunque di propria competenza.


B2 Vantage
FIRST EXAMINATION MASTER IN ENGLISH LANGUAGE VANTAGE

Comprendere i concetti fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un interlocutore madrelingua. Produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse posizioni.


C1 Effective Operational Proficiency
ENGLISH DIPLOMA OPERATIONAL PROFICIENCY

Comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.


C2 Mastery
MASTER IN ENGLISH LANGUAGE
MASTERY

Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si ascolta o si legge. Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole, preciso e con sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.

 
Tempi di studio
Il seguente schema indica all'incirca le ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i diversi livelli previsti dal Consiglio d'Europa. 

                                                        

A1     
90 oreA2    
 180-200 oreB1   
  375-400 oreB2  
   ca. 750 oreC1 
    ca. 1500 oreC2
     ca. 3000 ore


Questa scala convenzionale di valutazione risulta particolarmente utile per programmare i tempi di apprendimento e l'investimento finanziario per il raggiungimento dell'obiettivo finale, ciò nonostante deve essere considerata orientativa in quanto la capacità di apprendimento di una seconda lingua risulta sempre influenzata da molteplici fattori individuali, quali:

     
  • la motivazione e l'impegno
  • la predisposizione allo studio delle lingue
  • il tempo che ci si dedica al di fuori delle lezioni
  • la frequenza regolare al corso
  • l'opportunità di esercitarsi al di fuori, meglio se con supporti mirati o persone madrelingua
La scelta di conseguire un certificato British Institutes è un investimento: tutti i nostri esami sono elaborati secondo gli standard più rigorosi da docenti di provata esperienza e professionalità, attenendosi a ben definite procedure nello sviluppo dei test e aderendo al Codice Professionale che il Gruppo British Institutes si è imposto. Superare un esame British Institutes significa perciò ottenere un titolo serio la cui validità è riconosciuta in Italia ed Europa (nello specifico il prestigioso "Master in English Language").


British Institutes syllabus.