Praticantato

"Ho bisogno di comprendere la descrizione di una competenza, ma ho anche bisogno di riferirla a un'esperienza che ho vissuto concretamente!"

Con lo stage, si desidera promuovere nello studente un senso di appartenenza, che corrisponda a un suo ruolo attivo, un suo coinvolgimento personale, una sua seria responsabilità  - in una parola, allo sviluppo di una 'motivazione' a lavorare per il "gusto" di produrre, creare e documentare il proprio lavoro; eseguire compiti concreti, che siano in qualche misura "memorabili", cioè facilmente recuperabili dalla memoria. Compiti con problemi che richiedano la messa in atto di strategie, e non solo di comportamenti di pura "routine".
Esperienze che abbiano valore in quanto hanno prodotto qualcosa di nuovo, nelle quali ci si sia scontrati/incontrati con problemi o imprevisti che abbiano potuto sollecitare comportamenti diversi e creativi. E' in questa ottica che Solutio, si impegna e riesce a fornire concrete opportunità  operative integrate nel lavoro quotidiano.
Si tratta, da un lato, di trovare i tempi, gli spazi, le energie e le risorse all'interno dell'azienda Solutio, per supportare gli allievi/apprendisti, ma dall'altro lato, di non sentire o far sentire il lavoro collegato al progetto come qualcosa di "estraneo" o di "aggiuntivo" rispetto al lavoro quotidiano. Non si fanno lavori "speciali" allo scopo di poterli introdurre in un ipotetico portfolio; si lavora invece nella quotidianità  e semmai poi si identificano e si selezionano i lavori più significativi per il portfolio.
La brochure aziendale Solutio, per esempio, vuole essere anche una testimonianza dell'apprendimento di tre operosi allievi del Master in Multimedia Designer: con essa documentiamo non solo la raggiunta padronanza del loro obiettivo, ma anche una reale esperienza lavorativa.