I Contenuti
Cosa è
IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP IT Administrator.
Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche
per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola
organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.
Copre – con un unico Syllabus, il Corso di preparazione e il
Test d'esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:
- Hardware del PC
-
Sistemi operativi Windows® e Linux
-
Reti
-
Sicurezza informatica
A chi serve
IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.
Alcuni esempi:
- grandi organizzazioni che vogliano formare i propri
referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e
rendere più produttiva l’interazione con la Direzione IT;
-
enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare
alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di
sistema;
-
piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il
consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano
il lavoro;
-
amministratori IT, anche part time, che vogliono un
riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il
mercato;
-
scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
-
lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
-
chi ha la Patente ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici, per interesse personale o in vista di una carriera IT.
Le competenze
IT Administrator Fundamentals richiede un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.
L'amminitratore di sistema dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer;
-
comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo;
-
comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad
una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta
elettronica e software collaborativo (groupware);
-
comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica,
essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della
sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della
sicurezza informatica.