L' EQDL: una Certificazione Personale "DI QUALITA' "

Da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una serie di certificazioni delle conoscenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all'ECDL, denominate EQDL, ossia Patenti Europee della Qualità.

EQDL è un acronimo di European Quality Driving Licence, che già nel nome si configura come un’iniziativa europea, patrocinata dall’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ).

Queste nuove certificazioni sono principalmente indirizzate a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale di organizzazioni certificate ISO 9001, o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate; in generale a tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.

Si tratta di una certificazione personale: contrariamente alla certificazione di Qualità ISO 9001, che riguarda le organizzazioni (aziende, enti, pubblica amministrazione, scuole etc.), l’EQDL si rivolge alla singola persona, per valorizzarne le competenze, proponendosi di introdurre i concetti fondamentali della Qualità negli ambienti di lavoro, a partire dai singoli individui.

L’EQDL attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali individuali.

Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto AICA-AICQ: AICA ha fornito la sua competenza metodologica, frutto dell’esperienza con l’ECDL (nell’ambito delle competenze informatiche di base), AICQ ha selezionato esperti nel campo della Qualità appartenenti al mondo universitario ed imprenditoriale, nonché esperti di strutturazione dei sistemi di certificazione delle competenze individuali. Il prodotto finale del gruppo di lavoro è un documento, denominato Syllabus, in cui sono specificati in modo dettagliato gli argomenti su cui il candidato dovrà sostenere l’esame. Sono stati elaborati diversi Sillabi relativi a diversi livelli di certificazione delle competenze: Full, Start, Plus.

L’EQDL Full comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza completa della Qualità, a livello di base. L’EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. L’EQDL Plus integra l’EQDL Start per raggiungere le conoscenze richieste dall’EQDL Full.

Sono allo studio i Sillabi per EQDL Settoriali, che approfondiscono le tematiche tecniche specifiche di un determinato settore (ad es. tessile, sanità, costruzioni, trasporti ecc.).