Laurea Magistrale Biennale in Processi Cognitivi e Tecnologie

Il Corso di  Laurea magistrale in Processi cognitivi e tecnologie è finalizzato  all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell'ambito  della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del  sistema mente-cervello, dell'interazione uomo-macchina e dell'interazione umana  nei nuovi scenari sociali.

La  prospettiva adottata è quella dell'approccio interdisciplinare, che integra gli  approcci tecnologico e cognitivo con lo scopo di permettere una migliore  comprensione dell'agire umano, focalizzando l'intervento didattico e le altre  attività normative principalmente sugli aspetti didattici multimediali e  sull'interazione uomo-macchina.

Il percorso  formativo è caratterizzato da esperienze di tirocinio e significativi momenti  di ricerca presso laboratori altamente qualificati nel campo dell'interazione  multimodale (interfacce cognitive, multimedia, ecc.), anche al fine di rendere  operativa la messa in atto delle competenze acquisite, e sono pianificati stage  presso strutture esterne. E' inoltre offerta agli studenti la possibilità di  frequentare corsi all'estero nell'ambito di programmi di scambio internazionali  e delle collaborazioni in atto con università straniere.

Il Corso di  Studio si propone di preparare studenti italiani a un confronto internazionale  e di attrarre studenti da altri Paesi. Il Corso prevede una presenza  significativa di docenti provenienti da istituzioni straniere incardinati nella  Facoltà e fornisce capacità finalizzate ad affrontare in modo produttivo -  adottando una prospettiva di soluzione di problemi - gli ambiti di  applicazione, in particolare:
  -           la capacità di condurre attività di  ricerca di base e applicata in piena autonomia nell'ambito dei processi  cognitivi e delle loro applicazioni alle  tecnologie;
  -           la capacità di progettare modelli e  interventi volti all’?implementazione delle interfacce fra uomo e sistemi  complessi sulla base di processi cognitivi mediante sia metodi sperimentali che  simulativi.
  -           capacità di progettare sistemi  d'interazione uomo-macchina in un'ottica emotiva e persuasiva  verificandone l'efficacia nei diversi  contesti applicativi (sanitario, scolastico-accademico, aziendale).
  -           capacità di progettare e implementare  le tecnologie per la presa di decisione e in generale a sostegno  della persona.
  La capacità  di applicare le conoscenze acquisite viene verificata attraverso gli esami di  profitto relativi a insegnamenti pertinenti, la valutazione finale  dell'attivita' di tirocinio, nonché il lavoro individuale svolto dallo studente  sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.
 
 
  Scarica  il programma di studi.