Chi Siamo

Il Gruppo SOLUTIO ha sede in Cosenza.

Riunisce diverse insegne, le più importanti sono cinque: Solutio Sistemi Informativi, Cambridge School of Cosenza, British Institutes of Cosenza, INACUS (Istituto Nazionale di Cultura e Solidarietà), Alpha Test.

Solutio CERTIFICATA IN QUALITA' ISO 9001:2008 nei settori EA 37 e 33 per ciò che riguarda la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e progettazione e sviluppo di software gestionale, siti web e applicativi a supporto; capitale sociale di 103.000 euro.

Inacus, Ente di Formazione Regionale accreditato a tempo indeterminato, ed certificato in qualità ISO 9001:2008 nel settore EA 37.

Il gruppo di cui SOLUTIO capofila ha da sempre potuto proporre corsi di formazione per l'acquisizione di prestigiose certificazioni per l'inglese (Cambridge School of Cosenza, British Institutes of Cosenza); per l'informatica: ECDL (Core, Advanced, Cad, Gis, Web Editing, Multimedia); Eucip; LIM, Microsoft; per l'Università: Master di I e II Livello, Corsi di Perfezionamento; corsi di Alta formazione.

Certificazioni riconosciute a livello regionale, comunitario e internazionale e spendibili, in linea con le nuove direttive ministeriali e quindi con valore di crediti formativi, nelle scuole e nelle università oltre che nel mondo del lavoro.

Il gruppo si pertanto imposto, come leader nel settore della formazione e, con una presenza consolidata sul territorio calabrese, oggi annovera tra i suoi iscritti i dipendenti di Enti pubblici e privati, Forze dell'Ordine, docenti e personale ATA delle Scuole.

Ha stipulato negli anni convenzioni con gli Ordini professionali dei Medici, degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, catalizzando l'interesse e la partecipazione dei professionisti e dei loro familiari, della città di Cosenza e della sua provincia.

Per gli stessi Ordini, la SOLUTIO ha realizzato siti web, e software di settore.

Partner del gruppo S.I.E. (Scuole Italiane di Eccellenza), scuole secondarie paritarie bilingue, proprietario della prestigiosa SCUOLA MEDIA PARITARIA RICCARDO MISASI, centro di servizi polo per tutte le scuole pubbliche della provincia; proprietario dei brand FABLAB COSENZA, EURODRONY ACADEMY, Partner ALPHA TEST, leader in Italia per la preparazione ai test universitari, ne polo e sede per la Calabria (per Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria), e Messina. Partner ADECCO per la formazione finanziata.

Propone regolarmente English Summer Camp con i suoi madrelingua per giovanissimi dai 6 ai 14 anni nelle pi accattivanti località turistiche della regione.


La storia dell'azienda capofila

Nella storia della Solutio stata strategica l'opera di due giovani professionisti (C. Mazziotti e S. Barrese), ingegnere l'uno, informatica l'altra, che hanno scommesso solo sul rispettivo sapere. Solutio eredita da loro competenze e know how, quindi da subito indirizza i propri sforzi nella ricerca di soluzioni valide che assicurino risposte innovative, proficue e qualificate.

Con oltre 200 corsi certificati in qualità dalle maggiori player I.T. del mondo, oltre che riconosciuti a livello regionale, comunitario e internazionale, con una presenza decennale consolidata sul territorio calabrese, e soprattutto con l'obiettivo ambizioso di offrire competenza nella formazione e nella produzione software, SOLUTIO pone le basi in Calabria, affinché i suoi servizi si traducano per le imprese e per i singoli in un concreto vantaggio competitivo.

Erogatore di iter didattici a "pacchetto" volti a soddisfare le esigenze emergenti del mercato del lavoro, di percorsi formativi predisposti da normative europee, come la ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea del Computer), e in linea con le nuove direttive ministeriali e quindi con valore di crediti formativi per le scuole e per le università , SOLUTIO orienta i suoi servizi al miglioramento continuo.

Ai nuovi fabbisogni delle imprese, SOLUTIO risponde con una gamma articolata di interventi: corsi dedicati alle aziende, corsi personalizzati, corsi mirati agli applicativi più diffusi e autorizzati e certificati dai loro stessi produttori, corsi on line e on site per i clienti più esigenti; assistenza software e hardware, noleggio attrezzature informatiche e telematiche, fitto aule attrezzate...

Questi i fatti che contano: nel 1989 Solutio realizza le prime applicazioni: fatture, prima nota, parcelle. Destinate ai professionisti, si rivelano il principale elemento catalizzatore della futura attività . Nel 1991 Solutio stipula le prime convenzioni con prestigiose associazioni di categoria e ordini professionali provinciali e regionali. Il target a cui sono destinate le soluzioni dell'azienda comincia a delinearsi di alto livello. Nel 1992 l'offerta software si articola in attività di costruzione di soluzioni personalizzate orientate alle diverse funzioni aziendali. Da questo momento, tutta la successiva produzione software diventa il risultato di un'attenta analisi effettuata direttamente presso i clienti e congiuntamente ad essi. Nel 1995 l'azienda affianca con formatori ed esperti i propri clienti nella gestione dei processi di cambiamento indotti dalla diffusione delle moderne tecnologie, dell'informazione di rete, dell'automazione d'ufficio, delle intranet, sfruttando al massimo le conoscenze acquisite e le tecnologie a disposizione.

Il successo di Solutio inizia presto a essere misurabile in termini di soddisfazione dei clienti. La capacità di rispondere alle esigenze 'difficili' della realtà calabrese, convincono Claudio Mazziotti, attualmente amministratore dell'azienda, di poter affrontare il mercato nazionale. Solutio cerca e ottiene così il riconoscimento da parte delle più grandi case software italiane e straniere. Ne diventa fornitore e con esse realizza una potente combinazione di risorse, esperienze, skills e know how senza eguali sul mercato calabrese. Nel frattempo, Stefania Barrese, attualmente direttrice didattica, diventa autore Jackson, entra in contatto con le più autorevoli realtà informatiche di cui tuttora è consulente esterna.

Intraprende la carriera giornalistica, quindi inizia a scrivere per le più importanti riviste specializzate del settore informatico: Pc Magazine ne è la più autorevole. Risponde e risolve problematiche aziendali di enti pubblici - Ministeri, Ospedali, Comuni, Scuole - e privati su tutto il territorio nazionale che trovano nella cosentina soluzioni incredibilmente veloci e correttamente funzionanti. I due professionisti, rifiutando non poche occasioni di crescita personale presso strutture di livello internazionale, investono tutta l'esperienza maturata e la comune ambizione di essere i più bravi, nella azienda Solutio; propagano la loro conoscenza al team accuratamente selezionato che ancor oggi li affianca, quindi convergono sinergicamente il loro impegno nelle soluzioni proposte ai clienti che ricambiano ogni loro sforzo, riversando nell'azienda la massima fiducia.

Nel 1996 la Solutio capitalizza l'osservazione, lo studio e le esperienze registrate e diventa leader nella formazione informatica. Recluta nuovi collaboratori. A tutti, richiede un'elevata frequenza di aggiornamento delle proprie competenze e certificazioni. Si propone a un pubblico privato, tanto per i corsi, tanto per la produzione software. Anche qui è successo immediato. Nel 1999 Solutio vanta produzioni software uniche nel loro genere.

Conta tra i suoi clienti le più grosse aziende pubbliche e private del meridione, concretizza le idee vincenti dei responsabili che continuano a individuare bene le nicchie di mercato cui imporsi, in soluzioni software tali da renderli immediatamente riconoscibili. Solutio diventa centro autorizzato Microsoft, Novell, Sybase, Oracle, Aica, Didasca, Macromedia. Proiettata ai servizi, si propone, ancora una volta per prima e da sola, come partner prestigiosa e affidabile presso cui noleggiare attrezzature e aule. Nell'anno 2000 Solutio entra nel mercato dell'E-Learning con un'ampia offerta di corsi di formazione erogati interamente on-line. Nel 2001 organizza i primi percorsi certificati Ecm dal Ministero della Salute e rivolti a tutti i professionisti del settore sanitario, quindi, avvalendosi di validi ed esperti insegnanti si completa introducendo la formazione di lingua Inglese (ma anche araba, albanese...) per la quale ottiene riconoscimenti ministeriali.

Nello stesso anno realizza nuove esperienze nella formazione delle Istituzioni pubbliche: dietro incarico del Ministero dell'Interno, addestra polizia, guardia di finanza e carabinieri alle rinnovate esigenze operative delle forze dell'ordine.
Diventa partner di Enti Culturali riconosciuti e accreditati a livello internazionale e Associazioni no-profit che basano la loro attività sulla diffusione della cultura, di Università telematiche e tradizionali che erogano i loro servizi nelle sedi Solutio e per mezzo degli stessi docenti Solutio.
Dal 2007 ad oggi, forma e certifica oltre 300 dipendenti della Provincia di Cosenza.

Solutio diventa un'azienda d'elite.