La Skills Card - Gli Esami - Il Certificato - I costi

La Skills Card

La Skills Card  è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA e AICQ, costituito materialmente da un tesserino. Essa abilita il suo titolare all'effettuazione degli esami EQDL e consente al Test Center EQDL la registrazione degli esami via via effettuati.

La Skills Card EQDL Full è di tipo cartaceo, ed è inviata fisicamente al Test Center o direttamente al candidato. Ha una durata di 3 anni (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

La Skills Card EQDL Start è di tipo digitale, ed è stampata dal Test Center, su abilitazione telematica di AICA. Ha una durata di 2 anni (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

La Skills Card EQDL Plus è di tipo digitale, ed è stampata dal Test Center, su abilitazione telematica di AICA. La Skills Card EQDL Plus viene generata automaticamente dal Sistema ATLAS sulla base di una Skills Card EQDL Start certificata. Ha una durata di 2 anni (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

Gli Esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare gli esami EQDL, durante una delle sessioni programmate, per tutto il periodo della sua validità. Il Test Center può anche essere diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata.

La EQDL Full prevede il superamento di 6 Test d'esame.
La EQDL Start prevede il superamento di 3 Test d'esame.
La EQDL Plus prevede il superamento dei 3 Test d'esame al termine del quale è rilasciato il Certificato EQDL Full.

Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del Candidato.
In una determinata Sessione, i Candidati possono prenotare uno o più esami a loro scelta, al limite tutti gli esami previsti per il conseguimento della EQDL.
In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center), nell'ambito del periodo di validità della Skills Card, purché in giorni diversi.

Per superare ciascuna prova di esame è necessario conseguire almeno il 75% del punteggio disponibile. Più precisamente, negli esami costituiti da 20 domande è necessario risopndere correttamente ad almeno 15 domande, mentre negli esami costituiti da 25 domande è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Per lo svolgimento di ciascun Test d'esame è previsto un tempo limite di 45 minuti.

Gli esami EQDL sono erogati con il Sistema ATLAS, che prevede in automatico alla somministrazione, alla valutazione e alla registrazione dell'esito negli archivi di AICA.

Il Certificato

Dopo avere superato tutte le prove d'esame previste, l'AICA e AICQ provvederanno ad emettere il Certificato EQDL.

Il candidato potrà ritirare il Certificato entro 8 settimane lavorative, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame.

I costi

Presso i Test Center DIDASCA vengono praticati i seguenti prezzi:

  • Skills Card EQDL Full: Euro 96,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Skills Card EQDL Start: Euro 48,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame EQDL Full - Start: Euro 24,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame EQDL Plus: Euro 48,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo della Skills Card è da pagare al Test Center presso cui viene acquistata; tale costo comprende la registrazione e la consegna del Certificato (diploma).

Il costo di ogni singolo esame (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame.