FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA RIVOLTA A OPERATORI SOCIO SANITARI O.S.S.

La partecipazione al corso è consentita solo a coloro i quali sono già in possesso della Qualifica Professionale di OSS.


OSSS o 3S, ossia operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, svolge tutte le attività tipiche dell'Operatore Socio Sanitario ma in più coadiuva l'infermiere o l'ostetrica. La nuova figura professionale dell'OSSS è in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, interagisce con professionalità e migliora la relazione di assistenza all'utente. Infatti, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell'Operatore Socio Sanitario, coadiuva l'infermiere o l'ostetrica e/o sotto la loro supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea,impacchi medicali e frizioni; inoltre può rilevare e annotare alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente nonchè occuparsi della mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee. La cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione, pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici.

Obiettivi del corso O.S.S.S.

  • Coadiuvare il personale ostetrico-infermieristico nell'attività di assistenza sanitaria
  • Effettuare l'assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica
  • Fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica
  • Garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura

Durata del corso
Il percorso formativo, come da decreto regionale, prevede una durata complessiva di 400 ore, di cui 200 ore di tirocinio professionalizzante, (da svolgere in uno più dei seguenti settori: Servizio di assistenza domiciliare, R.S.A., strutture socio-assistenziali o socio-sanitarie) 150 ore di teoria e 50 ore di esercitazioni.


DECRETO REGIONALE